Lavaggi impianti riscaldamento

Migliora l’efficenza del’impianto di ricaldamento e risparmia fin da subito

Effettuiamo lavaggi di impianti di riscaldamento per migliorare l’efficienza e far risparmiare sul riscaldamento. Operiamo su tutta Massa Carrara, La spezia e Versilia.

Il lavaggio dell’impianto di riscaldamento

Gli impianti di riscaldamento, soprattutto quelli vecchi sono soggetti a corrosione o ossidazione dei componenti, questo è dovuto al circolo continuo dell’acqua che va dalla caldaia ai termosifoni e la maggior parte delle volte non viene mai cambiata.

Per questo motivo si effettua il lavaggio dell’impianto di riscaldamento, che avviene tramite la rimozione delle incrostazioni all’interno delle tubazioni e la sostituzione dell’acqua con una nuova.

Pulire un impianto sporco può migliorare l’efficienza e le prestazioni fino al 15%, ottenendo un risparmio fino a 150 Euro all’anno. Le caldaie oggi sono più critiche si pensi ai ridotti passaggi per l’acqua nello scambiatore di molti modelli a condensazione, se l’acqua non è pulita si rischia di intasare la caldaia poche settimane dopo l’installazione e i produttori di caldaie non riconoscono più la garanzia sullo scambiatore in caso di mancato lavaggio e protezione dell’impianto.

La pulizia dell’impianto di riscaldamento da tempo è diventato un obbligo di legge(DL 195/2005 E DL 311/2006 E DPR 59 /2009) quando dobbiamo sostituire la vecchia caldaia con una nuova caldaia a condensazione.

Esempio Lavaggio Impianto di Riscaldamento a Massa

Incentivi fiscali pulizia impianti

La legge permette al contribuente di detrarre il 55% delle spese sostenute per sottoporre il proprio impianto ad interventi atti a migliorarne l’efficienza energetica. Significa che il costo dell’operazione si riduce a poco più della metà!